Usiamo le parole “bello” e “bellezza” quotidianamente, ma che cosa significano? Possiamo definire la bellezza? Nella puntata di oggi parliamo di questo e riflettiamo su questi due concetti con l’aiuto di scrittori e poeti. Buon ascolto!
Trascrizione:
Ciao a tutti e buon 2019. Dopo una piccola pausa, sono tornata per nuove puntate del nostro podcast. Spero che sarà un anno bellissimo, ricco di letteratura, cultura e lingua italiana. Continuiamo con il nostro abbecedario, le nostre lettere, il nostro dizionario virtuale e continuiamo con la lettera B. Per la lettera B oggi ho scelto due parole, simili, che significano la stessa cosa: bello e bellezza, un aggettivo e un nome.
Le parole bello e bellezza sono molto usate nel linguaggio quotidiano, però sfuggono a una definizione assoluta. Cos’è bello? Che cosa significa bello? E cos’è bellezza? Vediamo questa indeterminatezza soprattutto quando parliamo di arte. Quante volte, infatti, avete considerato un’opera d’arte un capolavoro, una cosa bellissima, mentre i vostri amici consideravano la stessa opera d’arte orribile?
—
Trascrizione completa presto disponibile, puoi intanto studiare con le trascrizioni degli ultimi episodi, qui
Link utili e collegamenti:
Passeggeri Notturni – Gianrico Carofiglio