39_Perché diciamo “ciao”?

Ciao! Come stai oggi?

Ciao è una parola internazionale. Non si usa solo in Italia, ma anche in alcuni paesi del Sud America e tutti conoscono il significato di questa parola. Se hai un amico italiano sai che “ciao” è un saluto informale che usiamo amichevolmente quando arriviamo e anche quando andiamo via. 

Questa è una differenza rispetto ad alcuni paesi del Sud America ad esempio che conosco perché in Italia usiamo ciao anche quando arriviamo. Quindi usiamo ciao un po’ per tutto.

Molti italiani quando vanno via e devono salutare, dicono “ciao” più volte: ciao eh, ciao ciao, ciao, ciao. Di solito ci diamo due baci, uno su ogni guancia, e ripetiamo questa parola molte volte.  E i saluti finali a volte durano molti minuti! Ci salutiamo dentro casa – ciao eh, io vado, sì, ciao ragazzi, ciao ciao – poi sulla porta di casa, altri 5 minuti – sì sì, allora vado ciao eh, ciao! –  poi ancora vicino alla macchina. E continuiamo a parlare e parlare: ciao eh, allora ciao, io vado, ciao ciao!

E se ti dico che la parola “ciao” è collegata con la parola “schiavo”, ci credi? Eh sì, oggi voglio parlare della parola italiana più comune di tutte. Ti racconto la sua origine…

38_Due parole con Susanna Nocchi

Oggi chiacchiero con Susanna Nocchi, insegnante, linguista e lecturer a Technological University Dublin. Oggi parliamo di lingue straniere, esperienze nel mondo e consigli per le persone che stanno studiando l’italiano. La simpatia di Susanna è coinvolgente!

Susanna Nocchi insegna italiano come lingua straniera o lingua seconda dal 1989. Ha lavorato in Italia, Islanda, Finlandia, Irlanda e India per diverse istituzioni. Susanna è coinvolta dal 2003 nella formazione degli insegnanti di lingua italiana. Da specialista e studiosa, ha pubblicato libri didattici per insegnanti e studenti che imparano la lingua italiana.

Il suo libro pubblicato con Alma Edizioni “La nuova grammatica pratica della lingua italiana” è nelle case di molti studenti. Questo libro si è affermato come uno degli strumenti più apprezzati per esercitare la grammatica italiana in modo completo ed efficace.

Libri di Susanna Nocchi per Alma Edizioni

Susanna Nocchi – biografia

Trascrizione

L: Allora… Buongiorno a tutti, siamo tornati con questo episodio del podcast. Io sono qui con un’ospite speciale.

S: Molto

L: Molto speciale. Lei si chiama Susanna. Susanna Nocchi. Ed è colei, la persona che ha scritto un libro che molti studenti hanno in casa che si chiama: Nuova Grammatica Pratica della Lingua Italiana.

S: Ebbene sì
L: Anche conosciuto come “il librone giallo della grammatica”

S: O la Grammatica della Nocchi

——————

Trovi la trascrizione completa con osservazioni di grammatica e vocabolario qui.

You can find the full transcript with grammar and vocabulary notes here.

Trovi le trascrizioni degli altri episodi qui.