La metamorfosi è un fenomeno molto presente in letteratura. I cambiamenti ci affascinano, ci attraggono, a volte ci spaventano. Il cambiamento però è anche parte della vita e la metamorfosi è presente in natura. Oggi facciamo un viaggio nelle storie di cambiamento e metamorfosi.
Metamorfosi significa trasformazione. Arriva dal latino che a sua volta arriva dal greco. La parola è formata da due parole: “meta” che significa oltre e “morphè” che significa in greco “forma”. La metamorfosi riguarda molte cose, in zoologia e botanica significa il passaggio da uno stadio a un altro. Può essere una metamorfosi completa, se pensiamo ad esempio a una farfalla, oppure può essere un cambiamento del corpo relativo e limitato a un’area particolare, una metamorfosi incompleta e questo è il caso delle cavallette, ad esempio.
La metamorfosi è sempre stata un fenomeno affascinante.
La possibilità di diventare un altro essere ci stupisce, ci incuriosisce e a volte ci spaventa. Proprio per questo motivo, la metamorfosi è molto presente nella letteratura. Oggi facciamo un viaggio nella trasformazione, nella metamorfosi.