Il Palio di Siena è famoso. Ma in Italia ci sono altre rappresentazioni così, rievocazioni storiche. Oggi conosciamo alcune feste, manifestazioni e tradizioni che riportano l’Italia al Medioevo. Cavalli, carrozze e navi, che la festa inizi!
A Ivrea, una piccola cittadina del Piemonte, ogni anno i cittadini si preparano per una dura battaglia. Migliaia di persone che vivono nella città si vestono di rosso e preparano le armi. Armi rosse e succose. No, non fucili, ma arance! Arance succose e rossissime. Questa giornata speciale si chiama “Battaglia delle Arance” e ha origini medievali.
Immagine di repertorio della Storica Battaglia delle Arance di Ivrea
Funziona così. Nella piazza della città si preparano cinquanta carri, portati da cavalli. Su questi carri ci sono delle persone che rappresentano i soldati del Tiranno. Gli aranceri, le persone che sono a piedi, rappresentano il popolo. Il popolo combatte contro il padrone, il tiranno e fa questo con delle arance. La battaglia delle Arance rappresenta l’antica battaglia del popolo contro la nobiltà. Anche se ricorda il Medioevo, vari elementi di questa festa sono cambiati negli anni e ci sono influenze della rivoluzione francese. Lo spettacolo è suggestivo e simbolico. Il rosso delle arance distrutte nelle strade ricorda quasi il sangue. I partecipanti indossano, cioè usano, vestiti tradizionali, colorati, pittoreschi.
Questa manifestazione di Ivrea è legata al Carnevale e tutti gli anni si svolge proprio a Carnevale. L’Italia però è piena di eventi così che noi chiamiamo, in generale, “rievocazioni storiche”. Sono giornate speciali dove si fa un tuffo nel passato, tutti si vestono con vestiti antichi e le città italiane tornano a mille anni fa.
…
Trovi la trascrizione completa del podcast qui.