Ciao!

Sono Linda, la creatrice di Piccolo Mondo Italiano. Ho una passione per i libri, la letteratura, i viaggi e le lingue straniere.

Ho vissuto in molte città diverse, ho vissuto all’estero (I lived abroad), ma nessun posto è come l’Italia. Amo le tradizioni italiane, la famiglia, le cose fatte in casa, le storie dei nonni. Mi piacciono le cose semplici: un pranzo con la famiglia, una passeggiata, un gelato in piazza, una pizza con gli amici.

La mia serata perfetta? A casa, con un tè caldo, a leggere un libro in compagnia di Elvis, il mio cane.

Perché Piccolo Mondo Italiano?

La mia esperienza online è iniziata nel 2017 con un progetto chiamato Speak Italiano. Da quel momento, ho iniziato a insegnare la lingua e la cultura italiana a persone di tutto il mondo e di tutte le età. Ma Speak Italiano non era abbastanza, volevo creare uno spazio online con informazioni culturali, curiosità, storia, letteratura. Soprattutto, uno spazio dove incontrare persone, scambiare idee e parlare in italiano. Per questo motivo, è nato Piccolo Mondo Italiano

Piccolo Mondo Italiano è uno spazio online dove parlare in italiano, leggere, ascoltare e condividere opinioni. È uno spazio per scoprire cose nuove, entrare in contatto con la letteratura italiana, ma anche incontrare nuovi amici.

Penso che una lingua non sia solo grammatica, ma una storia da raccontare. Ogni parola contiene centinaia di anni, colori e tempi antichi. Per questo mi piace condividere non solo la mia lingua ma storie, aneddoti, curiosità, autori antichi e moderni.

Ogni percorso di apprendimento è un viaggio (every learning experience is a journey). Mi piace viaggiare con la mente, condividere idee e perdermi nelle storie del passato. L’italiano può diventare una parte attiva della tua vita: uno strumento per viaggiare e imparare cose nuove.

Allora, viaggiamo insieme?

Le mie qualifiche:

  • Laurea Triennale in Letteratura Italiana, Università Statale di Milano
  • Laurea Specialistica in Letteratura e Cinema, Università degli Studi di Bologna
  • Ditals I – Certification to teach Italian to foreigner, Università di Siena